→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Annibaie Caneparo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 306

Brano: [...]ominato Piero Paletta [Nedo), già combattente e mutilato della guerra di Spagna, proveniente dal maquis francese; commissario politico, Adriano Rossetti; vicecomandante, Nello Poma (Italo); capo dell’intendenza, Luigi Viana; dirigente del servizio informazioni, Lorenzo Bianchetto.

I distaccamenti

La brigata risultò composta di 6 distaccamenti: il « Nino Bixio », forte di 40 uomini al comando di Bruno Salza (Mastrilli), commissario politico Annibaie Caneparo [Renati), operava nella valle dell’Elvo, ma disponeva soltanto di rivoltelle e moschetti; il « Fratelli Bandiera », con 45 uomini al comando di Quinto Antonietti [Quinto), commissario Màrio Mancini [Grillo), vicecomandante Silvio Ortona [Lungo) e vicecommissario Nino Banchieri, operava nella bassa valle Cervo ed era dotato di moschetti, rivoltelle e di un fucile mitragliatore Breda; il « Goffredo Mameli », con 35 uomini, che però avrà vita breve (si scioglierà dopo la morte del suo commissario Remo Pella e il tradimento del suo comandante) ; il « Piave », con 80 uomini al comando dell’ufficia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 658

Brano: [...]ro di intensa attività partigiana. Nell’estate 1944 formazioni valdostane e biellesi studiarono un'azione concomitante per liberare la valle dall’occupazione nazifascista e crearvi una « zona libera ».

il piano di attacco

L’operazione, venne preparata in una riunione tenuta il 17.7.1944 a Maletto, frazione del comune di Carema (Torino), allora sede del Battaglione garibaldino « Caralli ». Al convegno parteciparono i comandanti e commissari Annibaie Caneparo [Renati] , Corbelletti e A. Rossetti, per il « Caralli »; B. Salza (Mastrilli) e Quinto Antonietti [Quinto), per il « Bixio »; il tenente Pietro Ferreira (Pedro), comandante delle formazioni « G.L. » di Champorcher; Bono Badery e Riccardo Joli (Riccardino), per le formazioni « Autonome » di Arnaz. Obiettivo: liberare la valle di Gressoney espugnando i presìdi di Lillianes e Issime e tagliando fuori (per costringerli alla resa) i presìdi di GressoneySaintJean e GressoneylaTrinité. L’attacco venne fissato per il 25 luglio. Il comandante Pedro insistette particolarmente sulla necessità di una st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 171

Brano: [...]i provenienza biellese e costituito a Donato (Vercelli), nel febbraio 1944, come diretta filiazione del « Nino Bixio », operante nella valle dell’Elvo (Biellese occidentale).

Quel primo distaccamento gravitò subito su Ivrea, esercitando una forte attrazione sui giovani della città e dei dintorni; da esso ebbero vita, nell'estate, la 76a Brigata Garibaldi e più tardi la VII Divisione. I Comandi erano corrv posti quasi interamente da biellesi : Annibaie Caneparo [Renati), commissario della 76B e poi della 2a Zona; Adriano Rossetti [Sergio), commissario della VII Divisione; Primo Corbelletti [Timo), vicecomandante della 76a e poi della VII; Renzo Perazzo (Libero)]

i fratelli Giovanni e Attilio Tempia; Diego Prella e altri ancora. Analoga la situazione delle formazioni di « Giustizia e Libertà »: fin dal tardo autunno del 1943 Mario Pellizzari (Alimiro) costituì a Ivrea un nucleo « G.L. », ma questo svolse un’attività saltuaria, pur compiendo importanti azioni. Solo nel marzoaprile 1944 una formazione « G.L. » proveniente dalle val

li torinesi po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 195

Brano: [...]perarvi numerose aziende laniere (filature, tessiture, finissaggi) che costituiscono l’attività produttiva locale più importante.

Centro antifascista

Durante il periodo fascista operarono a Occhieppo Inferiore attivi gruppi di antifascisti, soprattutto legati all'organizzazione clandestina del P.C.I.. Alcuni di essi, come Anna Pavignano (v.) e Rosina Corona (v.), furono condannati dal Tribunale Speciale; altri, come Stefano Schiapparelli e Annibaie Caneparo (v.), dovettero emigrare all’estero per sfuggire aU'arresto e alle persecuzioni fasciste.

Dopo T8.9.1943 i giovani del comune, nella loro grandissima maggioranza, parteciparono alla lotta partigiana militando nelle formazioni della V e della VII Divisione Garibaldi, operanti rispettivamente sulla Serra e nel Canavese.

I primi nuclei di queste formazioni garibaldine sorsero fin dal novembre 1943, dopo una riunione tenutasi a Occhieppo Inferiore per iniziativa di Annibaie Caneparo e alla quale partecipò Piero Pajetta [Nedo).

Nel corso della Guerra di liberazione, tra il 1944 e il 1945,[...]

[...]re all’estero per sfuggire aU'arresto e alle persecuzioni fasciste.

Dopo T8.9.1943 i giovani del comune, nella loro grandissima maggioranza, parteciparono alla lotta partigiana militando nelle formazioni della V e della VII Divisione Garibaldi, operanti rispettivamente sulla Serra e nel Canavese.

I primi nuclei di queste formazioni garibaldine sorsero fin dal novembre 1943, dopo una riunione tenutasi a Occhieppo Inferiore per iniziativa di Annibaie Caneparo e alla quale partecipò Piero Pajetta [Nedo).

Nel corso della Guerra di liberazione, tra il 1944 e il 1945, caddero i partigiani occhieppesi Adriano Cardili [Omero) ; Giuseppe Martelli [Pippo) ; Ugo Schiapparelli [Zio) ; Consolato Minniti [Menelik) ; Aldo Gariazzo [Dante).

A seguito di una azione di rappresaglia dei nazifascisti, il 9.2.44 furono qui trucidati i civili Gino Pagnone, Flavio Frassati e Pietro Schiapparelli, padre del partigiano « Zio ».

Il 15.4.1945, a pochi giorni dalla Liberazione, nel corso di una nuova azione di rappresaglia contro il paese, caddero sotto i colpi di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 9Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]Buf. Ada Buffulini

A.Bu. Dell’Esecutivo dell'Associazione nazionale ex deportati politici nf,i campi nazisti.

A.Cal. Albino Calletti

B.Cal. Comandante della I Divisione Garibaldi « F. Varai li » in Valsesia. Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Novara.

A.Cam. Andrea Carni a

Capitano di fanteria. Comandante delle formazioni « Matteotti » in Piemonte. Dirigente dell’Associazione partigiani « Giacomo Matteotti ».

tA.Can. Annibaie Caneparo

Comandante politico della 11 Zona militare Aosta.

A.Cat. Antonio Cattonar

Esponente antifascista di Trieste.

A.Cì. Dott. Altiero Ciampolini

Assessore alfa Cultura della Provincia di Firenze.

A.C.M. Dott. Angela Carassi Moltini

tA.Col. Sen. Arturo Colombi

Responsabile del Triumvirato insurrezionale del Piemonte. Direttore de « ('Unità » dopo la Liberazione. Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato.

A.Cos. Avv. Alberto Cosattini

Vicecomandante della prima formazione partigiana G.L. nel Friuli, poi ufficiale del Comando generale del C.V.L..

A.D.C. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Annibaie Caneparo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---G.L. <---Storia <---antifascista <---fascista <---fascisti <---italiano <---nazifascisti <---Adriano Rossetti <---antifascisti <---comunista <---fasciste <---socialismo <---A Occhieppo Inferiore <---A.C.M. <---A.D.C. <---A.D.P. <---A.D.V. <---A.N.P.I. <---Adelmo Belelli <---Adriano Cardili <---Adriano Dal Pont <---Aldo Gariazzo <---Alfonso Bartolini <---Alfonso Del Vicario <---Alfredo Bonelli <---Alto Volta <---Andreina De Clementi Pubblicista <---Angela Carassi Moltini <---Anna Pavignano <---Antonio Gramsci <---Armanno Angiono <---Aver Pubblicista <---Bertini Critico <---Biella Catenina Miglietti <---Bono Badery <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Augusto Borsetti <---C.E.A.O. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Pisaca <---Centro Studi Bielle <---Cino Moscatelli <---Città di Bari <---Clementi Pubblicista <---Comitato centrale <---Comitato di Sofia <---Commissione Agricoltura del Senato <---Commissione interna <---Comune di Genova <---Comuni di Pollone <---Confederazione generale del Lavoro <---Dolcino Colombo <---Eraldo Gastone <---F.T.P. <---Felice Mautino <---Filia di Castellamonte <---Filippo Amedeo <---Franco Moranino <---Fratelli Bandiera <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Enriques <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Girelli <---Giuseppe Maroino <---Goffredo Mameli <---Gressoney-Saint-Jean <---Guardia Nazionale Repubblicana <---I Divisione Garibaldi <---In particolare <---L.N. <---La madre <---Lorenzo Bianchetto <---Luigi Via <---Maria Caneparo <---Mario Buratti <---Mario Stesina <---Membro del Comitato <---Michele sul Carso <---Monte Rosa <---Monte San Bernardo di Trivero <---Nello Poma <---Nino Banchieri <---O.C.A.M. <---Occhieppo Inferiore <---Occhieppo Superiore <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piazzo di Biella Catenina Miglietti <---Piero Pajetta <---Piero Paletta <---Piero Passoni <---Piero Rossi <---Pietro Fer <---Pratica <---Provincia di Firenze <---Remo Pella <---Resistenza del Fronte <---Riccardo Joli <---S.A.P. <---S.S. <---San Michele <---Severo Mosca <---Sezione di Marsiglia <---Società Europea di Cultura <---Sofia del Partito <---Stefano Schiapparelli <---Storia del Cristianesimo <---Torino a Milano <---Ugo Schiapparelli <---V Divisione Garibaldi <---Vando Afdrovandi <---West African States <---antifascismo <---azionista <---brigatista <---brigatisti <---comunisti <---d'Aosta <---dell'Associazione <---dell'Elvo <---democristiano <---fascismo <---gappista <---giana <---guardiani <---italiane <---italiani <---nazifascista <---nazista <---nazisti <---nell'Ossola <---riformista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---telegrafisti <---tigiana <---valsesiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL